Situata nel centro di San Miniato, nei locali parrocchiali della Nunziatina, come i sanminiatesi chiamano da sempre la chiesa della Santissima Annunziata, la Casa Famiglia Caritas ospita da molti anni ragazze e donne con difficoltà familiari o personali.
Situata nei locali adiacenti la chiesa dei Santi Martino e Stefano, la Caritas parrocchiale di San Miniato Basso è quotidianamente presente sul territorio aiutando chi è nel bisogno con il Centro d’ascolto, la spesa solidale e la distribuzione di vestiario.
Queste due realtà non sono vicine solo “geograficamente” o perché entrambe operano “nel sociale”  e fanno  parte della Caritas nazionale. Ma collaborano insieme, in un progetto più ampio di accoglienza e di sostegno che le vede coinvolte entrambe. Progetto che giovedì 8 febbraio è stato festeggiato con un pranzo comunitario nella Sala Parrocchiale di San Miniato Basso. Protagoniste le ospiti della Casa Famiglia e le volontarie della Caritas.