La locandina della manifestazione

Il Mercato di Campagna Amica, la meditazione sul Messaggio dei vescovi italiani per l’11ma Giornata per la custodia del Creato, la Santa Messa e il pranzo conviviale, l’incontro pubblico sul tema Per un’ecologia della misericordia: esperienze a confronto, fino alla preghiera conclusiva: sono gli appuntamenti che scandiscono la manifestazione organizzata dalla Diocesi di San Miniato per celebrare questa Giornata del Creato.
Il titolo assegnato quest’anno dalla Conferenza Episcopale Italiana è La misericordia del Signore per ogni essere vivente. La Diocesi lo ha interpretato in questo senso: la misericordia dell’uomo e la misericordia del Signore possono contribuire vicendevolmente alla salvezza del mondo.
Perché l’uomo ci riesca occorre mettere in campo progetti ideati e portati avanti in fraterna comunità. La salvaguardia del Creato deve andare di pari passo con uno sviluppo sostenibile. Questo a sua volta deve essere garanzia di lavoro per tutti. Un lavoro che rispetti la dignità della persona prevede una comunità dove regnino giustizia e pace. I primi operatori di giustizia e pace sono le famiglie, tutte le famiglie, a qualunque credo religioso esse appartengono.
I tre Uffici diocesani per i problemi sociali e il lavoro, per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, per la pastorale familiare, hanno insieme organizzato una manifestazione in grado di coinvolgere famiglie, agricoltori, giovani, istituzioni laiche e religiose. E siccome occorreva un luogo che garantisse una visibilità efficace all’evento e anche che avesse una corrispondenza con lavori sul tema già svolti in passato, la scelta è ricaduta sulla Unità pastorale di San Miniato, Isola e Roffia.