Ieri don Luciano ha ufficializzato ai parrocchiani il suo “pensionamento” da parroco dando lettura, al termine della celebrazione delle Messe della domenica, della lettera del Vescovo Andrea, che qui riportiamo integralmente.

Carissimi fratelli e sorelle,
tenendo conto di quanto richiesto dal diritto canonico riguardo all’età del parroco e considerato anche l’impegno considerevole richiesto per le attività della vita parrocchiale stessa, vi comunico che ho nominato nuovo parroco di San Miniato Basso don Fabrizio Orsini, trasferendolo dalle parrocchie di Marti e Capanne.
Desidero anzitutto esprimere gratitudine a don Luciano Niccolai per la dedizione, la generosità, la fede e la passione con cui per tanti anni ha guidato la vostra parrocchia. Tanto è il bene che è stato fatto: molte opere di educazione alla fede, una cura attenta della liturgia e l’edificazione della nuova chiesa, segno della vita di quella Chiesa che è il popolo di Dio.

Il nuovo parroco, che ringrazio per la disponibilità nell’avere accettato questo nuovo incarico pastorale, troverà una bella comunità parrocchiale, presenza di giovani e ragazzi da accompagnare con lo sguardo rivolto anche alle famiglie e alla promozione della carità.
Immagino il calore e la gratitudine con cui potrete salutare e ringraziare don Luciano che si trasferirà nella parrocchia di Montopoli.
Don Fabrizio inizierà il proprio ministero nella vostra parrocchia la prossima domenica 15 settembre, nel pomeriggio. Fino ad allora don Luciano rimane il vostro parroco effettivo.

Con la speranza che un momento così particolare come l’arrivo del nuovo parroco diventi anche occasione di crescita e di nuovi orizzonti per la vostra parrocchia, vi saluto, vi benedico e mi affido anche alla vostra preghiera.

San Miniato, 23 giugno 2019