Al tradizionale Presepe Vivente (26/12 e 6/1) si aggiunge la mostra del “Presepe delle famiglie”, ma anche uno con statue grandi e uno realizzato dai bimbi del catechismo nelle due chiese parrocchiali

La parrocchia di San Miniato Basso rende omaggio al presepe a 800 anni dalla prima rappresentazione a Greccio con iniziative nuove che si aggiungono a quelle ormai tradizionali.
Si rinnova l’ormai atteso e tradizionale Presepe Vivente che va in scena il 26 dicembre e il 6 gennaio. Giunto alla 12 ° edizione, sarà realizzato sul sagrato della chiesa della Trasfigurazione di San Miniato Basso che per l’occasione diventa una piccola Betlemme con i figuranti, le capanne, gli antichi mestieri e la Sacra Famiglia. Una rappresentazione che coinvolge un’intera comunità e che ogni anno accoglie centinaia di visitatori. Il 6 gennaio arriveranno anche i Re Magi che, dopo aver reso omaggio a Gesù Bambino, doneranno calze dolci ai bambini presenti e distribuiranno i diplomi di partecipazione della novità di quest’anno: la rassegna “Il presepe delle famiglie”. Tutti sono invitati a realizzare un piccolo presepe e a presentarlo in mostra nei locali parrocchiali. Deve essere di piccole dimensioni (massimo 30 x 40 centimetri), trasportabile, non fragile e non di valore economico. Può essere di qualsiasi forma e materiale: carta, cartone, plastica, polistirolo, ricamo, uncinetto, oggetti di riciclo, tappini, mollette, sassi… tutto ciò che la creatività può far diventare reale.
I manufatti, col nome dell’autore o degli autori, saranno in mostra nei locali parrocchiali e visitabili nei pomeriggi del 26 dicembre e 6 gennaio, ossia durante la realizzazione del Presepe Vivente.

Inoltre sempre la parrocchia propone la visita di altri due presepi: uno è nella chiesa nuova, realizzato con statue di grandi dimensioni nella cappella del fonte battesimale. L’altro invece si trova ai piedi dell’altare della chiesa dei Santi Stefano e Martino: è realizzato da tutti i ragazzi del catechismo.

Tante belle occasioni dunque per rendere omaggio a Gesù Bambino raffigurato nel presepe.

Il presepe vivente di San Miniato Basso fa parte di Terre dei presepi.