LA NOSTRA FESTA DELLA MADONNA

La nostra festa….come da tradizione la domenica dopo il 15 di Agosto a San Miniato Basso si festeggia l’Assunta, anche quest’anno, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, gli abitanti del Pinocchio hanno partecipato numerosi a tutte le celebrazioni. Giovedì 19 agosto è iniziata la festa . Il giovedì e venerdì sera all’aperto, davanti alla chiesa della Trasfigurazione, illuminata per l’occasione con la chiesa di S.Martino , i parrocchiani si sono ritrovati alle ore 21 per recitare il Santo Rosario, a seguire la messa celebrata dai frati francescani del Convento di San Romano padre Gavino e il parroco padre Marco Sebastiani parroco . Il sabato la messa è stata celebrata alle ore 18.00 mentre l’appuntamento del dopocena alle ore 21.15 ha visto la recita del rosario e un momento molto bello dell’Adorazione Eucaristica intervallata da canti; tante persone hanno partecipato a questo momento di preghiera e adorazione approfittando anche della presenza di Don Fabrizio e don Marco per avvicinarsi al sacramento della Confessione. La presenza alla Messa di domenica 22 alle dieci del Vescovo Andrea ha reso ancora più solenne la festa; sua Eccellenza ha ringraziato il nostro parroco don Fabrizio per il servizio a questa comunità parrocchiale, e tutti i volontari che a vario titolo hanno contribuito alla riuscita di questa festa nel rispetto delle regole anti Covid 19 che non hanno permesso l’effettuazione della consueta processione della sera. La festa si è conclusa con il Rosario e la Messa alle 21 seguita dall’omaggio floreale dei bambini alla Madonna, dal lancio dei palloncini colorati e dall’estrazione della lotteria. E’ stato bello dopo un periodo così difficile ritrovarsi insieme ai piedi di Maria e sentirsi comunità viva!

Simona Della Maggiore Membro del consiglio Pastorale

Inizio della Festa, Giovedi 19 Agosto…S.Messa presieduta da p.Gavino dei Frati Minori del convento di San Romano.

Venerdì 20 Agosto , abbiamo visto molta gente alla Messa. Ha presieduto la S.Messa frà Marco Sebastiani della comunità dei frati minori di san Romano.

Sabato 21 agosto ore 21.15

davanti al santissimo Sacramento abbiamo cantato le lodi di Dio, guidata da Don Fabrizio alternando con i misteri del Rosario. Un bel momento vissuto assieme…..tutta l’esperienza dell’evangelizzazione parte da qui….Il rinnovamento di una comunità si celebra a partire da qui…..dallo “stare” davanti a Gesù e nel costruire relazioni più autentiche e mature.

Domenica 22 Agosto al mattino. La celebrazione e stata fatta in chiesa (alle 8.00.) alle 10.00 , con la presenza del nostro Vescovo + Andrea , che ha celebrato la messa assieme d.Fabrizio. Questa sera ci ritroveremo alle 21:15 con la recita del Rosario e poi la santa messa, perché non è possibile fare la processione . Aspettiamo tutti i bambini per la celebrazione , la benedizione e lancio dei palloncini.

Domenica 22 agosto, finale della festa con la santa messa , atto di affidamento a Maria , la benedizione dei bambini e il lancio dei palloncini .