LA FESTA DELL’ ASSUNTA
LA PIU’ ANTICA TRADIZIONE DI SAN MINIATO BASSO

di Francesco Fiumalbi

Anche quest’anno, nonostante le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, si è tenuta la Festa della Madonna Assunta in Cielo con molta partecipazione di gente. Si tratta, probabilmente, della più antica tradizione di San Miniato Basso ed è legata alla storia della nostra parrocchia.
Innanzitutto, la chiesa dei SS. Martino e Stefano fu dedicata e inaugurata il 15 agosto 1783, proprio nel giorno dell’Assunta. E’ quindi una data importante, poiché rappresenta l’anniversario della nascita della nostra comunità parrocchiale.
Inoltre, fin dalla costruzione della chiesa, uno dei due altari laterali era dedicato all’Assunzione di Maria ed era destinato alla Compagnia della Buona Morte eretta sotto il titolo della Vergine Assunta. Il sodalizio era stato fondato nel 1739 presso la chiesa di Santo Stefano all’Ontraino e, con la soppressione della chiesa, fu trasferita alla nuova parrocchia del Pinocchio. Ebbe una vita un po’ travagliata fra soppressioni e ripristini, ma continuò ad operare, almeno formalmente, fino al 1945. Fra le varie cose, si occupava del suffragio dei defunti, di mantenere l’oratorio presso il vecchio camposanto – che si trovava nell’attuale piazza Vincenzo Cuoco, proprio di fronte alla sede della Misericordia – e di organizzare l’annuale festa dell’Assunta. Ed è questa la tradizione che ancora oggi viene rinnovata.