Grazie Ragazzi!

(Articolo proveniente dalla Caritas Parriocchiale)

In un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo a causa del coronavirus, i nostri giovani hanno saputo darci l’esempio.

La Caritas parrocchiale di S. Miniato Basso è da tanti anni attiva per animare, formare e collegare le diverse realtà ecclesiali presenti intorno a noi attraverso tanti volontari che hanno svolto un servizio verso coloro che, a diverso titolo, hanno bisogno.

A causa dell’emergenza Covid 19, nel nostro centro Caritas, come negli altri della Diocesi, è emersa una criticità imprevista; come ha avuto modo di dire il Direttore della Caritas Diocesana, don Armando Zappolini,” la maggior parte dei volontari è composta da persone anziane, ossia proprio quella categoria di popolazione a cui è consigliato fortemente di restare a casa. E che, prudentemente, abbiamo messo a riposo”.

Da qui l’invito del nostro parroco Don Fabrizio a tutti i ragazzi affinchè rispondessero all’appello della Caritas Diocesana di mettere a disposizione qualche ora del loro tempo per aiutare chi ha davvero bisogno.

I ragazzi hanno risposto subito, senza indugi, pur coscienti dei rischi che comunque erano presenti.

Nel frattempo sono aumentate in modo davvero significativo le richieste di cibo e di aiuto e, anche la solidarietà dei parrocchiani e delle associazioni che hanno messo a disposizione generi alimentari.

I ragazzi, molti dei quali dell’Oratorio, si sono resi operativi, hanno pulito e riorganizzato gli spazi e così la sala parrocchiale è divenuta un centro di raccolta e distribuzione anche per le parrocchie vicine, e il mercoledì, giorno da sempre dedicato alla consegna delle spese, è divenuto per loro un momento di confronto con i bisogni che sono intorno a noi.

Successivamente la rete della solidarietà si è consolidata tanto che abbiamo dovuto scegliere un altro giorno della settimana, il giovedì, per accogliere tutto ciò che i parrocchiani, invitati durante la messa domenicale in streaming da don Orsini, continuavano a donare alla Caritas.

Le persone che accedevano già al nostro servizio, sono state felicissime di vedere queste nuove leve, cariche di energia, sempre disponibili a confezionare pacchi, ad aiutare a portare la spesa, e a fare alcune semplici parole di vicinanza con loro. Una giovane donna, una delle prime volte, ci ha consegnato delle mascherine cucite e confezionate da lei stessa e dalla mamma per mostrarci gratitudine e vicinanza.

Dalle parole di Alice alla sua prima esperienza in Caritas un bellissimo messaggio: “Ieri mi sono trovata molto bene, i ragazzi e i volontari sono stati disponibili e gentili con me, ho aiutato nella consegna delle spese settimanali e mi ha fatto molto bene allo spirito. Anche dietro alle mascherine è stato bello vedere gli occhi sorridenti delle persone. Quando sono andata via mi sono sentita utile, oltre a molte altre emozioni e per me è stato importante.. non vedo l’ora di tornare mercoledì!”

Con la riapertura della Chiesa alle celebrazioni con il popolo, Don Fabrizio ha chiesto la collaborazione dei ragazzi per il servizio di aiuto ai fedeli nel rispetto delle norme