In questa settimana il vescovo Andrea è impegnato in un viaggio umanitario in Africa.
Su invito del movimento Shalom,  il 20 ottobre scorso è partito per il Burkina Faso, accompagnato dal parroco di Fucecchio e fondatore del movimento mons. Cristiani.
Il suo viaggio pastorale nel continente africano, il primo in qualità di vescovo, prevede la visita ad alcune delle opere che in questi anni sono state seguite dal movimento Shalom e l’incontro con la Chiesa locale. Il rientro è fissato per oggi, mercoledì 26 ottobre.

Sabato 29, alle 21.30nella nostra chiesa della Trasfigurazione,  il vescovo Andrea celebrerà questa esperienza in una veglia di preghiera per i missionari. La veglia sarà anche l’occasione per condividere le sue impressioni sul viaggio, per raccontare l’opera di quanti, uomini e donne di Misericordia, hanno scelto di annunciare e testimoniare il Vangelo con l’assistenza e l’aiuto ai più poveri, agli ammalati, ai bambini.
In questo tempo segnato da diffidenza e paura, da violenza e indifferenza, la partecipazione alla veglia di preghiera sarà  per l’intera diocesi e per ciascuno di noi  l’occasione per testimoniare con un gesto concreto che parole come accoglienza, rispetto, solidarietà, perdono, non violenza fanno veramente parte del nostro vocabolario.