Don Benedetto Rossi è un biblista. Rettore del Seminario di Santa Caterina a Siena,  insegna alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Il vescovo Andrea lo ha invitato a tenere una lectio biblica per l’anno pastorale 2019-2020. Tema della lectio una delle più significative lettere di san Paolo: la Lettera ai Colossesi, gli abitanti cioè di Colossi.
La lectio è quindi rivolta all’intera comunità diocesana e consta di due incontri: il primo giovedì 28 novembre, il secondo giovedì 5 marzo, entrambi alle ore 21.15 nella nostra Sala parrocchiale.

Colossi era una cittadina della Frigia orientale (odierna Turchia) dove l’apostolo non aveva direttamente annunciato il Vangelo m nella quale, grazie a un suo discepolo, mentre lui predicava nella vicina Efeso, era sorta una comunità di cristiani. Una comunità in buono stato di salute spirituale quando Paolo le scrive, ma minacciata da certe derive interpretative della dottrina. Per questa ragione Paolo, nei quattro capitoli che compongono la lettera, ribadisce un unico concetto fondamentale: non esiste altro Signore che Cristo, crocifisso, risorto e glorificato, lui è il mediatore unico e universale tra Dio e il mondo . È lo stesso motivo per cui oggi, quasi duemila anni dopo la sua stesura, noi siamo invitati a leggerla e a meditarla.