Alla scoperta di Parma

Con un cielo che prometteva caldo torrido, il gruppo di parrocchiani guidato da don Luciano ha raggiunto Parma intorno alle 9.00, dopo due ore ore di viaggio e una sosta non frettolosa.
Di questa città, nelle cui strade aleggia ancora l’atmosfera raffinata di capitale di un piccolo ma prestigioso Ducato, il gruppo ha potuto ammirare i tesori più preziosi e caratteristici.

Si è partiti da piazza Duomo, nel cuore del centro storico, con la Cattedrale di Santa Maria Assunta e l’adiacente Battistero.

Dopo pranzo la visita si è portata al Complesso Monumentale della Pilotta. Il complesso ospita il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale di Parma, il Museo Archeologico Nazionale e la Biblioteca Palatina e prende il nome dall’imponente palazzo che per secoli fu simbolo del potere dei Farnese, dal 1545 al 1731 duchi di Parma e Piacenza.

Il rientro a San Miniato, intorno alle 20.30, ha visto i partecipanti soddisfatti ed emozionati dell’esperienza.