Anche se il dogma è recente (fu proclamato da papa Pio XII nel 1950), l’Assunzione di Maria Vergine al cielo è una delle più antiche feste mariane e appartiene da sempre alla devozione popolare. Anche per le Chiese cristiane d’Oriente che, nello stesso 15 agosto, celebrano la dormitio Virginis, la Dormizione della Vergine.
Nella nostra parrocchia è tradizione celebrarla con un lungo rituale che inizia ai primi di agosto e si conclude una quindicina di giorni dopo.
• sabato 6, ore 18.00: trasferimento della statua dell’Assunta dalla chiesa vecchia alla chiesa nuova
• lunedì 15, ore 18.00: preghiera del Rosario e Vespro
• giovedì 18-sabato 20, ore 21.00: preghiera del Rosario e Messa celebrata all’aperto sulla piazza della Chiesa
• domenica 21, ore 11.00: Messa solenne