Pellegrinaggio al santuario di Cigoli

 
 

In occasione dei solenni festeggiamenti in onore della Madonna “Madre dei Bimbi” che si celebrano dal 13 al 21 luglio, venerdì 19 si terrà il pellegrinaggio della parrocchia di San Miniato Basso.
L’appuntamento è alle ore 21.00 al parcheggio di fianco alla scuola elementare di Cigoli. Da lì i fedeli, in processione, recitando il Rosario, raggiungeranno il santuario per partecipare alla Santa Messa delle 21.30.

Le celebrazioni ricordano il miracolo del 21 luglio 1451, quando la Madonna salvò una giovane madre, originaria di Treggiaia, che, disperata per la morte del figlio, tentava il suicidio e resuscitò il suo bambino. Alla donna che le chiedeva chi fosse e da dove venisse, la madre di Gesù rispose «Mi chiamo Maria e abito a Cigoli, tra Rocco e Michele». Quando giorni dopo la donna si recò a Cigoli per ringraziarla, non riuscì a trovarla finché il parroco non la condusse nella chiesa di San Michele davanti a una scultura in legno raffigurante la Madonna in trono con Gesù Bambino.

Il pellegrinaggio ricorda il viaggio di ringraziamento di quella giovane donna di Treggiaia: un viaggio d’amore, di speranza, di riconoscenza per l’aiuto e le consolazioni che Maria dal cielo assicura a tutte le mamme e a tutti i bimbi del mondo. Per questa ragione venerdì 19 sarà bello vedere la partecipazione di tante famiglie, con bambini e ragazzi.

Leave a comment