Unità pastorale

Che cos’è

L’Unità pastorale, senza sostituirsi alla parrocchia che mantiene la sua identità e le sue tradizioni, riunisce comunità parrocchiali vicine per rispondere alle esigenze attuali della missione della Chiesa mediante forme di corresponsabilità tra parrocchie, sacerdoti, cristiani impegnati nelle varie attività pastorali.

Si tratta di una particolare unione tra parrocchie per attuare insieme un progetto pastorale che tenga conto delle indicazioni che il Vescovo dà a tutta la diocesi.

Le Unità pastorali vogliono far superare inutili campanilismi, mettere in relazione parrocchie vicine, favorire forme di collaborazione almeno su alcuni settori come l’annuncio del Vangelo nel territorio, l’attenzione ai giovani e alle famiglie, la formazione dei catechisti, l’attività della Caritas.

Ogni parrocchia dell’Unità pastorale è chiamata a mettere insieme alle altre i propri carismi e i particolari servizi per un arricchimento reciproco.

La nostra Unità pastorale

La nostra Unità pastorale è la numero 3 del Primo Vicariato della diocesi di San Miniato e vede collaborare insieme le parrocchie di San Donato vescovo e martire (Isola), di San Michele arcangelo (Roffia) e dei Ss. Stefano e Martino (San Miniato Basso).

I referenti sono i parroci:

don Luciano Niccolai

padre Albino De Giobbi

padre Giuseppe Franchi

Questi i recapiti:

don Luciano: 0571 419544

padre Albino: 0571 464284 (Isola) – 0571 531416 (Roffia)